La ritornata di Londra, Venezia, Geremia, 1756
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
La CONTESSA, il MARCHESE ed il BARONE | |
la Contessa | |
Tutto, tutto capisco; | |
1135 | maraviglio, stupisco |
che cavalieri, come voi gentili, | |
si perdan dietro a femmine incivili. | |
Marchese | |
Questa è la prima volta | |
che il mio cor da una donna acceso fu | |
1140 | e certamente non mi accendo più. |
Barone | |
Faccio un’egual protesta. | |
Anche per me l’ultima volta è questa. | |
la Contessa | |
Per un sì tristo esempio, | |
della donna pensar mal non conviene. | |
1145 | Quando il merta, si dee volerle bene. |
Io son libera ancora, | |
non mi piacque gran cosa il far l’amore; | |
ma niun si può doler di questo core. | |
Marchese | |
Se degnaste signora | |
1150 | forse mi esibirei... |
Barone | |
Per voi forse ad amar ritornerei. | |
Marchese | |
Ma questa poi, barone, | |
voler per tutto ove son io cacciarvi... | |
Stanco è lo sdegno mio di tollerarvi. | |
Barone | |
1155 | Compatitemi, amico, io son così; |
quando vedo una donna, | |
sia signora o plebea, sia brutta o bella, | |
mi sento ardere il seno | |
e son costretto a vezzeggiarla almeno. | |
1160 | Suonar voglio il tamburo, |
vuo’ batter la raccolta | |
e tutte una alla volta | |
le donne han da venir. | |
Mi voglio divertir; | |
1165 | ma voglio seguitar |
l’usanza militar | |
e come fa il cornetta | |
al tocco di trombetta | |
le femmine lasciar. (Parte) | |
SCENA II | |
La CONTESSA, il MARCHESE, poi il CONTE | |
Marchese | |
1170 | Il barone è indiscreto, |
è volubile amante, | |
io son più nell’amar fido e costante. | |
la Contessa | |
Infatti a dir il vero | |
non merta un cavaliero come voi | |
1175 | così male impiegar gli affetti suoi. |
Marchese | |
Se la fortuna amica, | |
che conoscer mi fe’ sì nobil dama, | |
volesse alla mia brama esser seconda... | |
la Contessa | |
Che volete, signor, che vi risponda? | |
Conte | |
1180 | Che si fa qui signora? |
E chi è quel forestiere? | |
Marchese | |
Io sono un cavaliere | |
che il suo cuore ha donato a questa bella. | |
Conte | |
Lo sapete, signor, ch’è mia sorella? | |
Marchese | |
1185 | Vi domando perdono, |
libero il campo e servitor vi sono. | |
Per donna non voglio | |
né pena né imbroglio. | |
Mi piace la pace, | |
1190 | vo’ libero il cor. |
Vi bacio la mano. (Alla contessa) | |
Vi son servitor. (Al conte) | |
Fratello gentile, | |
sorella graziosa | |
1195 | di farvi la sposa |
si vede l’ardor. | |
Miratela in viso | |
che crepa d’amor. (Parte) | |
SCENA III | |
Il CONTE e la CONTESSA | |
Conte | |
Orsù già vi ho capito. | |
1200 | Si cercherà un partito, |
per vedervi alla fin ben collocata, | |
ma intanto vuo’ che stiate ritirata. | |
la Contessa | |
E voi, che fate caso | |
delle picciole cose, | |
1205 | vi divertite colle virtuose. |
Conte | |
Madama se ne va; non vuo’ soffrire | |
che celi nel mio tetto | |
col nome di fratello il suo diletto. | |
la Contessa | |
Vostro danno; si bada | |
1210 | pria d’alloggiar in casa le persone. |
Conte | |
E voi con più ragione | |
regolate gli affetti in avvenire | |
o, vel protesto, vi farò pentire. | |
No, tollerar non voglio | |
1215 | vedervi a delirar. |
Frenate quell’orgoglio. | |
È vano il minacciar. | |
Ad un german rispetto. | |
Si desta il mio dispetto. | |
1220 | Ah sento dal furore |
il core ad agitar. (Partono) | |
SCENA IV | |
MADAMA PETRONILLA e GIACINTA | |
Madama | |
Tant’è, voglio andar via, | |
tutta la roba mia sia pronta e lesta. | |
Giacinta | |
Signora sì. (Ma una gran vita è questa). | |
Madama | |
1225 | Voglio andar a Bologna. |
Giacinta | |
E perché mai | |
non aspettar domani? | |
Madama | |
Vuo’ partire | |
subito, in questo giorno. Ho già ordinato | |
la carrozza, i cavalli e quanto occorre. | |
L’impegno vuol così. | |
Giacinta | |
1230 | E Carpofero vien? |
Madama | |
Lo lascio qui. | |
Giacinta | |
Povero disgraziato! | |
Madama | |
Suo danno; mi ha stancato | |
colla sua gelosia. Campanellino | |
vada altrove a cercar miglior destino. | |
Giacinta | |
1235 | E avrete core in petto |
di lasciarlo capace? | |
Madama | |
A dir il vero | |
l’amo, non so negarlo. | |
Ma voglio per sua pena abbandonarlo. | |
Giacinta | |
Non so che dire. Avete, | |
1240 | compatitemi, un cuor crudo nel petto. |
Mi muove a compassione il poveretto. | |
Anch’io son coll’amante | |
sdegnosa come voi | |
ma abbandonarlo poi | |
1245 | non ho sì crudo il cor. |
Quando lo vedo piangere | |
non posso più resistere | |
se mi domanda amor. (Parte) | |
SCENA V | |
MADAMA, poi CARPOFERO | |
Madama | |
Anche nel petto mio l’amor contrasta | |
1250 | ma non son poi sì tenera di pasta. |
Ho detto non volerlo | |
fin che geloso il veggio | |
e il briccone con me fa sempre il peggio. | |
Eccolo ch’egli viene, | |
1255 | s’inganna affé s’egli mi crede stolta, |
non l’accomoda più, no, questa volta. | |
Carpofero | |
Madama riverita, | |
devo farle un inchino, | |
per parte del signor Campanellino. | |
Madama | |
1260 | Riporti al virtuoso |
un inchino, signor, per parte mia; | |
e gli dica che or ora io vado via. | |
Carpofero | |
Egli averà il vantaggio | |
di servirla per viaggio. | |
Madama | |
Oh questo no. | |
1265 | Sola me ne anderò |
dove andare la sorte mi destini | |
ch’io bisogno non ho di canarini. | |
Carpofero | |
Voi scherzate. | |
Madama | |
Ho ordinati | |
i cavalli alla posta. | |
Carpofero | |
Ed io meschino? | |
Madama | |
1270 | Voi resterete col Campanellino. |
Carpofero | |
Possibile che siate | |
così cruda con me? | |
Madama | |
Son sì pietosa | |
del mio caro fratel, grato e sincero, | |
che vorrei foste musico davvero. | |
Carpofero | |
1275 | Perdonatemi, o cara; alfin l’ho fatto |
per eccesso d’amor. | |
Madama | |
Fu un’insolenza. | |
Meco più non vi voglio. | |
Carpofero | |
No? Pazienza. (Piange) | |
Madama | |
(Piange quel disgraziato e si dispera). | |
Carpofero | |
Sì, voglio andarmi a vendere in galera. | |
Madama | |
1280 | (È capace di farlo). |
Carpofero | |
Traditora, | |
del povero cor mio... | |
Basta... Sì morirò... Pazienza... Addio. | |
Madama | |
Fermatevi. | |
Carpofero | |
Volete | |
vedermi cascar morto? | |
Madama | |
1285 | Fare a me un simil torto? |
Carpofero | |
Son pentito. | |
Madama | |
Sarei, se vi credessi, | |
debole troppo e stolta; | |
vi pentiste così più d’una volta. | |
Carpofero | |
Giuro e se il giuramento io faccio invano, | |
1290 | possa per sempre diventar soprano. |
Madama | |
Dal capo non potete | |
trarvi la gelosia. | |
Carpofero | |
Ve lo prometto, | |
abborrisco, detesto il mio difetto. | |
Se mai più sarò geloso, | |
1295 | mi punisca il dolce nume |
che del vino è protettor. | |
Madama | |
Se più turbi il mio riposo, | |
se ritorni al tuo costume | |
vuo’ strapparti in seno il cor. | |
a due | |
1300 | Ah crudel! Non ingannarmi, |
sento il core palpitarmi, | |
oh che pena! Oh che dolor! | |
Madama | |
Che dirai se mi vedrai | |
a girar per la città, | |
1305 | con due bei cicisbei, |
l’un di qua, l’altro di là? | |
Carpofero | |
Soffrirò, tacerò. | |
Gelosia più non avrò. | |
Madama | |
Se regali mi daranno? | |
Carpofero | |
1310 | Ti prometto non parlar. |
Madama | |
Se la man mi bacieranno? | |
Carpofero | |
Si potrebbe risparmiar? | |
Madama | |
Sei geloso? | |
Carpofero | |
Oibò, oibò. | |
Che venghino, che donino, | |
1315 | che faccino, che brighino |
ch’io più non parlerò. | |
Madama | |
Così mi piaci. | |
Carpofero | |
Così va bene. | |
a due | |
Soffrir conviene | |
1320 | chi vuol goder. |
Carpofero | |
Sarò marito? | |
Madama | |
Sei tu pentito? | |
Carpofero | |
Sì che lo sono, lo dico di cor. | |
Madama | |
Sì che ti sposo, carino d’amor. | |
a due | |
1325 | Viva la pace, viva il contento, |
più non mi sento l’affanno nel cor. (Partono) | |
SCENA VI | |
Piazza come nella scena prima dell’atto primo col carrozzino di madama, eccetera. | |
Il MARCHESE ed il BARONE | |
Marchese | |
Sì sì, partir conviene e darsi pace. | |
Barone | |
Quello che mi dispiace | |
è che qui siam venuti | |
1330 | in buona compagnia |
e soli ci convien ritornar via. | |
Marchese | |
Ecco lì la carrozza | |
con cui venuti siamo. | |
Barone | |
Madama a quel ch’io vedo | |
1335 | vuol partire ancor essa. |
Marchese | |
Eccola per l’appunto, ella s’appressa. | |
SCENA ULTIMA | |
Dalla casa del conte escono MADAMA PETRONILLA da viaggio, CARPOFERO, GIACINTA e tutto il seguito di madama col bagaglio, eccetera | |
Madama, Carpofero, Giacinta a tre | |
Fu breve il soggiorno | |
di questa città. | |
Di Londra il ritorno | |
1340 | più presto si fa. |
Marchese, Barone a due | |
Madama sen va. | |
Se si potesse... | |
Se ci volesse... | |
Tentiamo; chi sa? | |
Madama, Carpofero, Giacinta a tre | |
1345 | Presto cocchieri, |
presto staffieri, | |
legate, attaccate, | |
che tosto si va. | |
Marchese, Barone a due | |
Buon viaggio signori, | |
1350 | gli usati favori |
si ponno sperar? | |
Madama | |
A vostro bell’agio | |
potete montar. | |
Marchese, Barone a due | |
Che dice il fratello? | |
Madama, Giacinta a due | |
1355 | Fratello non è. |
Carpofero | |
Io sono lo sposo. | |
Madama, Giacinta a due | |
Non è più geloso. | |
Madama | |
Venite con me. | |
Marchese, Barone | |
S’accetta il favore. | |
Carpofero | |
1360 | (Pazienza mio core). |
tutti | |
Mai più del passato | |
non si ha da parlar. | |
Si accomodi, andiamo; | |
si serva, mi scusi, (Facendo le solite cerimonie) | |
1365 | lasciamo gli abusi |
ch’è tempo d’andar. | |
Con vera letizia, | |
con buona amicizia | |
torniamo a viaggiar. (S’incaminano verso la carrozza) | |
Il fine del dramma giocoso | |